🎯 UNDO Group patrocina il Master SAFE Risorse con Energia in “Gestione delle Risorse Energetiche”.

📌 La cerimonia di apertura della XXVI Edizione del Master ha avuto luogo la settimana scorsa presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
Per UNDO Group hanno partecipato Valerio Neri, Human Resource Director, e Alessandro Caffarelli, Global Head of Operations.

🎙️ Nel suo intervento Valerio Neri ha evidenziato il ruolo fondamentale del capitale umano nel settore energetico, sottolineando come le sfide di un mercato in continua evoluzione richiedano, competenze trasversali, flessibilità e una leadership in grado di guidare il cambiamento.

💡 La riflessione si coniuga con i risultati di un noto studio di McKinsey, secondo cui il compimento della transizione energetica comporterà la nascita di oltre 14 milioni di nuovi posti di lavoro. Saranno sempre più richiesti esperti di progettazione, installazione manutenzione, analisi di rendimento e efficienza degli impianti. Ed anche ingegneri energetici ed ambientali, competenti in accumulo energetico (Storage Systems), tecnici di sistemi di smart grid (reti intelligenti), specialisti di ricerca e sviluppo (R&D).

⭕ L’industria delle rinnovabili svolgerà un ruolo centrale nel contribuire a mitigare l’impatto del cambiamento climatico. Ed è per questo che ai nuovi professionisti sarà richiesta una formazione sempre più qualificata.